Milano il capoluogo lombardo

Milano, capoluogo lombardo che stupisce per le emozioni che sa regalare, è una città colta, moderna, vivace, e ricca di bellezze e opere artistiche. 
Il Duomo, con la luminosa facciata in marmo di Candoglia e l'architettura tardo-gotica, è il monumento simbolo di questa metropoli dell'Italia settentrionale. Dalla sua cima, sostando ai piedi della famosa Madonnina, si può godere di un panorama unico su tutta la città, dominato dai 135 pinnacoli della chiesa puntati verso il cielo.

Nel cuore della città sorge il Palazzo Reale, ex sede del Comune di Milano, oggi nelle sue storiche sale vengono allestite numerose e importanti esposizioni d'arte. L'edificio è affiancato dal modernissimo Museo del Novecento, che ospita le opere del XX secolo. Nelle vicinanze sorge un altro simbolo della città: la Galleria Vittorio Emanuele II, un passaggio a croce, pedonale e coperto, che accoglie al suo interno storici ristoranti,  bar e negozi alla moda. Famosa per i suoi pavimenti a mosaici e per le vetrate che gli fanno da tetto.
Per gli amanti della musica la tappa obbligatoria è in piazza della Scala, con l'omonimo Teatro della Scala, considerato uno dei più importanti del mondo. La tradizione teatrale milanese si ritrova tuttavia anche in altri teatri sparsi in questa magnifica città, dal Teatro del Piccolo, fondato nel 1947, al Teatro d'Europa fino al Teatro degli Arcimboldi, considerato la casa del Cabaret. 
Il Castello Sforzesco, costruito a metà del Trecento a scopo difensivo, oggi trasformato in pinacoteca con opere d'arte di valore unico come la Pietà Rondanini di Michelangelo, è uno scrigno di storia e di tesori artistici. 
Dai cortili del Castello si può passeggiare fino a Parco Sempione, i cui 47 ettari, sistemati come giardino all’inglese, ospitano monumenti ed edifici storici, tra cui l’Arco della Pace (1807) - imponente costruzione neoclassica rivolta verso Parigi, in onore delle vittorie napoleoniche - e il Palazzo dell'Arte, in cui si allestisce La Triennale, con mostre di arte moderna e collezioni di design.
E Milano è universalmente nota come la capitale italiana del design, così come della moda. Motivo per il quale durante l'anno vi si svolgono numerose fiere, mostre e manifestazioni di settore.
Sul lato opposto del parco, Milano si presenta con uno dei quartieri più belli della città, Brera, animato da numerosi ristoranti, bar, antiquari e negozi caratteristici. 
È qui che si trova la Pinacoteca di Brera che ospita una delle più importanti collezioni d’arte del nostro Paese. Tra gli autori presenti: Raffaello, Andrea Mantegna, Piero della Francesca e Caravaggio. 

La città inoltre è ricca di altri musei e gallerie d'arte; il museo Poldi Pezzoli e la pinacoteca Ambrosiana costituiscono, con la Pinacoteca di Brera, la rete delle più famose gallerie d'arte milanesi. Un altro notevole circuito di musei è formato dalle case museo milanesi. La Triennale di Milano, sede di esposizioni di arte moderna, forma con il PAC le sedi espositive per l'arte moderna a Milano. A questi vanno aggiunti i musei a carattere scientifico, il Planetario di Milano e l'Osservatorio Astronomico di Brera, nonché le decine di musei minori, come i musei del Castello Sforzesco.
Un altro storico quartiere della città e centro di ritrovo per giovani e artisti è il quartiere dei Navigli, zona portuale fino al XIX secolo caratterizzata da botteghe di artigiani e artisti.
Rilevante nella “capitale del nord” l'aspetto religioso. La città ospita molte chiese storiche di particolare pregio artistico. Tra queste la Basilica di Sant'Ambrogio, una delle chiese più antiche della città, edificata nel IV secolo e archetipo dell'architettura romanica lombarda. Di grande importanza artistica la chiesa di Santa Maria delle Grazie, all'interno della quale, tra il 1495 e il 1497, Leonardo da Vinci dipinse il famoso Cenacolo. Un capolavoro che si può ammirare prenotando in anticipo la visita. 
La Basilica di San Lorenzo, edificio di culto paleocristiano, situato  nelle vicinanze di Porta Ticinese e caratterizzato dalle omonime colonne di epoca romana, che nel tempo si è trasformata nel punto di ritrovo dei giovani milanesi e della sua luccicante movida notturna.  

Infine nell’area che un tempo ospitava la fiera campionaria, a nord ovest della città, sta sorgendo CityLife, un complesso caratterizzato da un nuovo orientamento estetico e funzionale per Milano. Il nuovo quartiere prevede funzioni commerciali, di servizio, culturali e di intrattenimento, in grado di renderlo un centro attivo e vivace durante tutto l'arco della giornata, ben servito dai mezzi pubblici, grazie anche alle fermate della nuova linea 5 della metropolitana. Il quartiere ruota attorno a un ampio parco pubblico di 170.000mq concepito per essere utilizzato da tutti i cittadini grazie alla sua integrazione di percorsi ciclabili e pedonali e i suoi ampi fronti di contatto diretto con le aree circostanti. Al centro del quartiere sono previste Tre Torri a destinazione uffici, edifici caratterizzanti del progetto e che contribuiranno significativamente a ridisegnare lo skyline della città. Progettate da Arata Isozaki (Torre Isozaki, 202 m di altezza), Zaha Hadid (Torre Hadid, 170 m di altezza) e Daniel Libeskind (Torre Libeskind, circa 150 m di altezza), gli edifici si distinguono per l'elevato contenuto tecnologico e di efficienza funzionale.


Polo fieristico Rho Fiera

La Fiera Milano Rho nasce per sostituire parte dello spazio della vecchia fiera. Sorge a pochi chilometri dalla vecchia fiera cittadina (cioè Fieramilanocity), ma l'area è molto più grande e ben organizzata, può essere infatti raggiunta grazie alla linea rossa (M1 - stazione Rho Fiera).

Il complesso fieristico è stato progettato dallo Studio Fuksas. La Fiera sorge su un'area precedentemente occupata da una raffineria, di proprietà dell'Eni, chiusa definitivamente nel 1993.

I padiglioni sono organizzati attorno ad una via principale, nota come Corso Italia, che inizia in corrispondenza dell'uscita della metropolitana sulla quale si affacciano, oltre alle aree espositive, anche caffè e punti di incontro e di ristoro. È considerato uno dei poli fieristici più moderni e importanti in Europa.


Parco Esposizioni Novegro

Il Parco Esposizioni Novegro vanta una superficie complessiva di 250.000 mq, di cui 13.000 coperti ed un calendario annuale di 50 appuntamenti fieristici a cui partecipano oltre 6.500 espositori e frequentati da circa 350.000 visitatori.

Rivolto prevalentemente al pubblico con la trattazione di temi e argomenti dedicati al tempo libero e al collezionismo, il Centro fieristico è stato reso sempre più funzionale anche per ospitare iniziative riservate ai soli operatori professionali ed eventi di comunicazione.Il suo insediamento alle porte di Milano, a brevissima distanza dall'Aeroporto Internazionale di Linate, in un'oasi verde, provvidenzialmente risparmiata e in parte recuperata dal degrado, che lo stesso Parco Esposizioni Novegro ha contribuito a sviluppare con la realizzazione di aree verdi e di piantumazione, ha fatto di essa una componente strategica di quel vastissimo comprensorio territoriale, che si estende dal Parco Forlanini fino ed oltre all'Idroscalo.


Aeroporto di Linate

L'Aeroporto di Milano-Linate, intitolato a Enrico Forlanini. È il quarto aeroporto italiano e il terzo aeroporto della Lombardia per traffico di passeggeri. Accoglie il traffico nazionale e quello europeo di breve raggio. L'aeroporto dispone di un unico terminal e di due piste, una per il traffico commerciale e una per l'aviazione generale.

L'aeroporto è raggiungibile dalla A35 (Brebemi), dalla A51 (Tangenziale est) tramite Viale Enrico Forlanini, e dalla A58 (Tangenziale Est Esterna), tramite Via Rivoltana. Per quanto riguarda il trasporto pubblico l'aeroporto è raggiungibile tramite le linee urbane ed extraurbane dell'ATM. In particolare le linee che servono l'aeroporto sono il bus 73 per Duomo e il bus 923 per l'ospedale San Raffaele e per San Felice.


Idroscalo

Ad est della città, presso l'aeroporto di Linate, nel territorio dei comuni di Segrate e Peschiera Borromeo, si trova l'Idroscalo, un vasto bacino artificiale scavato nel 1928-1930 per l'ammaraggio e il decollo degli idrovolanti, e riconvertito già nel 1934 ad area per gare e attività sportive e uso balneare pubblico. Molto frequentato nei mesi estivi, l'Idroscalo è un po' "il mare dei milanesi". Nell'arco dell'anno l'area viene ancora utilizzata per manifestazioni sportive nautiche, come canottaggio, motonautica o sci d'acqua.


Ospedale San Raffaele

L’IRCCS Ospedale San Raffaele è una struttura clinica-scientifica-universitaria di rilievo internazionale e di alta specializzazione per diverse importanti patologie, inaugurata nel 1971 e riconosciuta nel 1972 “Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico” (IRCCS).

Nell’ambito della ricerca, dal 2001 l’IRCCS Ospedale San Raffaele è riconosciuto dal Ministero della Salute come Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico per la specialità di Medicina Molecolare. Nel 2016 sono stati pubblicati 1.381 articoli sulle più importanti riviste scientifiche internazionali.

Il San Raffaele è polo didattico-assistenziale dell’Università Vita-Salute San Raffaele, sede delle Facoltà di Medicina e Chirurgia, di Psicologia, dei corsi di laurea delle professioni sanitarie nonché, dal 2010, del corso di Laurea internazionale in Medicina e Chirurgia International Medical Doctor Program.